Introduzione all’artista contemporaneo internazionale Zhu Wei
Zhu Wei (nato nel 1958), artista contemporaneo internazionale, figura rappresentativa del mondo dell’arte contemporanea cinese riconosciuto sia a livello internazionale che nazionale. Dopo aver conseguito la laurea presso il Fine Arts College dell’Università Normale di Harbin, provincia di Heilongjiang, Cina nel 1983, ha proseguito la formazione nella classe di ricerca sulla pittura a olio dell’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino, e si è laureato nel 1991. Designato Professore Associato nel 1992 e poi a Professore Ordinario nel 1995. Si è trasferito a New York, USA nel 1997 ed è stato nominato presidente dell’American Research Association of Eastern and Western Arts nel 2005. Nel 2006 ha ricoperto il ruolo di Giudice esperto solista del 76° concorso di belle arti della National Art League degli Stati Uniti. Nello stesso anno è stato nominato professore in visita dalla Graduate School of Chinese National Academy of Arts.
Nel 2018, l’Amministrazione statale cinese per gli affari degli esperti esteri ha nominato Zhu Wei esperto straniero di categoria A per lavorare in Cina. È stato anche nominato professore e direttore esecutivo del Tsung-Dao Lee Center of Sciences and Arts dell’UCAS (Università dell’Accademia Cinese delle Scienze), presidente del Fondo per lo sviluppo delle scienze e delle arti della UCAS Education Foundation, membro del consiglio dell’UCAS Education Foundation, presidente della China Society of Contemporary Art (Hong Kong) e direttore del comitato di esperti di scienze e arti per la casa dei premi Nobel.
Nel corso degli anni, le opere di Zhu Wei hanno attraversato tre fasi di trasformazione: classica, moderna e contemporanea. Inizialmente, le sue opere adottarono stile, tecniche e tavolozze impressioniste classiche per circa un decennio (1979-1989). Durante questo periodo, si allontanò dal consenso della comunità artistica tradizionale che vedeva le scuole di pensiero russe come il gold standard, per rivolgersi alle tecniche del classicismo occidentale e raggiunse il primo picco nella sua carriera artistica. Durante questo periodo, le sue opere furono selezionate per essere esposte alla 6a e 7a Mostra d’arte nazionale cinese e alla 1a Mostra di pittura a olio cinese. I suoi lavori pluripremiati e pubblicati hanno dimostrato le caratteristiche distintive dello stile classico. Appena laureato, poco più che ventenne, ha vinto il prestigioso Premio di Eccellenza alla 6a Esposizione Nazionale d’Arte Cinese.
Nel 1989, dopo aver acquisito nuove intuizioni nel suo percorso artistico, Zhu Wei è entrato nella fase della creazione artistica moderna e ha prestato maggiore attenzione alle opere dei grandi maestri dell’arte moderna occidentale. Iniziò anche a perseguire le filosofie artistiche dell’astrazione nel concreto, delle emozioni nella razionalità e della rappresentazione nella presentazione. Con queste idee, ha creato molti paesaggi, ritratti e opere tematiche che sono state selezionate per essere esposte all’ottava Mostra nazionale d’arte cinese, alla 2a e 3a Mostra di pittura a olio cinese, alla 1a, 2a e 3a Biennale cinese di pittura a olio, e molte altre mostre d’arte a livello nazionale. Ancora una volta, ha vinto il Premio di Eccellenza all’ottava Mostra Nazionale d’Arte Cinese. Quando si trasferì negli Stati Uniti nel 1997 e si esibì per la prima volta sulla scena artistica internazionale, Zhu Wei rifletté sul percorso della sua ricerca artistica fino a quel momento e scoprì che il suo background culturale asiatico gli aveva dato un linguaggio artistico unico e un arsenale di simbolismo culturale da applicare alle sue opere ad olio. Nei primi anni dopo essersi trasferito in America, creò un vasto numero di personaggi, paesaggi, nature morte e altre serie di opere nel suo stile incorporando il suo linguaggio artistico simbolico unico attraverso la sinergia di elementi culturali orientali. Così, il mondo ha assistito alla nascita di un nuovo Maestro d’Arte Moderna. Il signor Mike Miller, un noto critico americano, ha scritto nel suo articolo intitolato “La pittura, il linguaggio del mondo” nella National Art League degli Stati Uniti: “Il professor Zhu Wei, un maestro d’arte, ancora una volta ci ha intrattenuto con il suo linguaggio pittorico”. Dal 1997, Zhu Wei ha tenuto mostre personali nel New Jersey, Connecticut, New York, Phoenix, ecc. e ha firmato contratti con molte gallerie. Ha partecipato a mostre d’arte organizzate dalle istituzioni artistiche americane e ha vinto il Grand Winsor Newton Award of Excellence, l’Award of Excellence del Mt. St. Mary College e l’Award of Honor della National Arts League. Le sue opere sono state incluse in numerose aste di arte contemporanea tenute dalla Hong Kong Henry Auction Company, dalla China Poly Group Corporation, e sono state ampiamente collezionate dal National Art Museum of China e da altre istituzioni artistiche, fondazioni, università e collezionisti in tutto il mondo.
Dopo essere entrato nel 21° secolo nel centro d’arte mondiale, New York, la comprensione dell’arte e delle filosofie artistiche di Zhu Wei si è evoluta enormemente. Credeva che i principali inquilini per la creazione di opere d’arte significative e di valore variassero notevolmente nei diversi periodi della storia dell’arte. Quando si entra nel periodo dell’arte contemporanea, si tratta di un paradigma completamente diverso rispetto ai periodi dell’arte moderna e dell’arte classica. Puoi lasciare la tua impronta nella storia dell’arte e diventare un Maestro d’Arte solo se lasci un segno nel quadro dei valori fondamentali dell’arte contemporanea. Zhu Wei ha raggiunto un nuovo livello di comprensione nel suo viaggio artistico, guidato dai suoi nuovi concetti. New York Art ha scritto in un’intervista esclusiva con Zhu Wei, “il suo linguaggio artistico si è trasformato in un’indagine del mondo con poche parole. Questo esame ha dimostrato che ognuno dei suoi dipinti è caratterizzato da profonde descrizioni di questioni fondamentali che sono rilevanti per il destino di ognuno di noi”. Il cambiamento di Zhu Wei, vale a dire il concetto che sostituisce il linguaggio, lo ha reso un vero artista contemporaneo con influenza internazionale. Con la creazione di opere su larga scala come la serie Three-Member Family, la serie The Garden of Eden, la serie Global Search Program, la serie Mobile Phone Self-timer, la serie Respect to the Great Masters, la serie Stunning Beauty, la serie Men and Women, ecc. ., Zhu Wei ha raggiunto nuove vette sulla scena internazionale dell’arte contemporanea, ritagliandosi allo stesso tempo uno spazio per gli artisti contemporanei cinesi nel mondo dell’arte. Nel 2006, la National Art League degli Stati Uniti ha nominato Zhu Wei giudice esperto solista per la 76a mostra della National Art League, in particolare, il primo giudice asiatico dalla fondazione della Lega cento anni fa.
Basandosi sulla creazione e sui risultati della ricerca in varie fasi, Zhu Wei ha pubblicato un gran numero di articoli e documenti accademici in riviste come Art Magazine, Art Research, Fine Art Literature, Chinese Oil Painting, Literature and Art Criticism, New York Art e altre riviste professionali sia in Cina che negli Stati Uniti. Alcuni articoli degni di nota includono: “Il profilo personale di Zhu Wei e le sue opinioni accademiche” pubblicato nel sondaggio sui professori di scienze sociali di mezza età e giovani in 100 college e università cinesi, “Aspettative e ostacoli” pubblicato in Letteratura e critica d’arte, “Alter visione normale e Enrich Emotional World” pubblicato su China Correspondence Education, “Tradition and Individuality” pubblicato su Chinese Oil Painting, “Western Traditional Painting and the Tendency of Post-representationalism in Chinese Contemporary Art” pubblicato nella Collezione di saggi per la 6a Conferenza internazionale sull’Oriente & West Cross-Cultural Exchange (Arizona State University, USA), “Travel from Yesterday to Today” pubblicato su Chinese Oil Painting, “Two Exhibitions One Park” pubblicato su Chinese Oil Painting, “State of Mind-Man Chun Xin Hua” pubblicato in Cina dalla Shandong Art Publishing House, “Just Few Words” pubblicato su Chinese Oil Painting. Da questi articoli e documenti si può osservare l’approccio di Zhu Wei all’esplorazione del mondo artistico e le sue trasformazioni dall’arte classica all’arte moderna e infine all’arena dell’arte contemporanea internazionale nel corso del tempo.
Promuovere le opere
Al fine di promuovere la sua filosofia e le sue idee sull’arte contemporanea, Zhu Wei ha tenuto conferenze e dimostrazioni su richiesta della National Art League degli Stati Uniti, della Long Island Academy of Art, della New Jersey Academy of Art e di altre università. Anche il China Network Broadcast di New York ha creato un programma speciale “Il Professor Zhu Wei parla d’arte” per educare e raggiungere un vasto pubblico. È stato invitato dal China Institute di New York a tenere conferenze sulle tendenze attuali e le direzioni future dell’arte contemporanea cinese dal titolo “Trans-boundary and Crossing” nel 2007 e sulla storia e lo sviluppo dell’arte contemporanea cinese dal titolo “Contemporary Art in China” nel 2008. Nel 2015, il programma “Art Masters and Struggle” della China Central Television ha filmato e trasmesso un lungometraggio su larga scala “Across East and West, Art Explorer: Zhu Wei”. Nel 2016 è stato invitato dallo stesso programma televisivo a far parte dell’Expert Review Team. Nel corso degli anni, i risultati artistici di Zhu Wei hanno attirato l’attenzione della comunità artistica internazionale. I suoi discorsi e i suoi lavori sono stati riportati, ristampati e ampiamente commentati su molte piattaforme come Sohu.com, Baidu App, China Science Journal, IQIYI e Phoenix News.
Attualmente, Zhu Wei concentra la sua attenzione sul suo lavoro all’UCAS come direttore esecutivo del Centro di scienze e arti Tsung-Dao Lee. Sviluppa e pratica in modo proattivo il concetto di “Interconnessione tra scienza e arte e Integrazione di scienza e arte”, sostenuto da Tsung-Dao Lee, tenendo conferenze sull’apprezzamento dell’arte per gli studenti di scienze e ingegneria dell’UCAS e curando “Dialogo con il Maestro”. ”, una serie di eventi artistici, con lo scopo di sviluppare talenti eccezionali con creatività e promuovere l’innovazione scientifica e tecnologica e lo sviluppo dell’arte contemporanea cinese. La filosofia dell’insegnamento che vede la scienza e l’arte come due fondamenti chiave ugualmente importanti per tutti i progressi fornisce un nuovo modo di pensare, in particolare per la riforma dell’istruzione superiore in Cina. Il lavoro di Zhu Wei ha un impatto profondo e notevole sui suoi studenti e ha attirato grande attenzione da parte delle autorità educative cinesi che cercano di sviluppare e migliorare continuamente il sistema educativo per le generazioni future.